Sorteggi Champions: urne pericolose per Juventus e Milan

SORTEGGI CHAMPIONS MILAN JUVENTUS – Per la prima volta, non c’è una squadra superfavorita. Dopo la vittoria del Chelsea di Di Matteo dello scorso anno, almeno sei-sette squadre lottano per la vittoria alla Champions. Oltre ai blasonati Barcellona e Real Madrid, non possono non rientrare in questa categoria, il Bayern finalista, il City campione d’Inghilterra, il Psg miliardario, il Borussia Dortmund. Senza dimenticare le uniche squadre superstiti italiane: Milan e Juventus.

Questa sera a Montecarlo, alle ore 18, avverrà il sorteggio che deciderà i gironi della prossima Champions. Neanche la prima fascia mette al sicuro da possibili pericoli. In seconda fascia, per esempio, si trova il Manchester City di Roberto Mancini che per qualità e potenzialità di mercato post-sorteggio vale più delle teste di serie Arsenal e Porto. In terza fascia, invece, troviamo il Psg di Carlo Ancelotti e Zlatan Ibrahimovic. E nell’ultima urna troviamo i vice campioni di Germania del Borussia Dortmund.

In teoria, i pericoli maggiori li rischia la Juventus, in terza fascia. . Può benissimo capitare in un girone di ferro con Barcellona, City e Dortmund. Ma anche uno con Arsenal, Braga e Nordsjaelland non sarebbe male. Stesso discorso vale per il Milan, testa di serie. Braga, Anderlecht e Nordsjaelland è ciò che Allegri sogna, ma potrebbero capitare City, Psg e Dortmund.

Per la prima volta, l’Italia è partita con soli tre club di cui uno ha già salutato la prestigioca competizione europea. Milan e Juventus sono chiamate ad onorare il calcio italiano e a riportarlo ai grandi livelli europei come è riuscita a fare la Nazionale di Cesare Prandelli. L’eventuale sorteggio in un girone di ferro non potrà e non dovrà diventare un alibi. Tutte le altre squadre italiane sono in Europa League: l’Inter sarà in prima fascia; Napoli, Udinese e Lazio con tutta probabilità in seconda.

Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com

Gestione cookie