CALCIOMERCATO INTER MAICON AFELLAY BARCELLONA – Tanto è cambiato, tanto ancora cambierà, l’Inter è un vero e proprio cantiere aperto. La voglia di rivoluzione è molta, le partenze di queste settimane lo confermano, ma non tutti i giocatori della vecchia guardia dovranno per forza andarsene. C’è da capire quali siano le reali convinzioni dei senatori, di certo è da evitare l’errore di trattenere giocatori contro voglia come è stato fatto nell’immediato post-Triplete. Per ricostruire servono anche tanti acquisti chiaramente, ma bisogna che siano giocatori all’altezza della situazione e con le giuste motivazioni. Il caso Forlan, preso e ceduto nel giro di un anno, insegna. Servono elementi di talento e dal costo compatibile con la strada del fair-play finanziario intrapresa della società, che abbiano la stessa voglia di rivincita dell’Inter e dei suoi tifosi.
MAICON – Maicon è approdato alla corte dell’Inter nell’estate 2006, dopo due anni a Monaco, da allora tante gioie e altrettanti trofei e la consacrazione di miglior giocatore al mondo nel suo ruolo. Di anni ne sono passati, il brasiliano ieri ha compiuto 31 anni e pure l’Inter non è la stessa. La squadra di oggi è molto diversa da quella che ha fatto incetta di titoli in Italia e nel mondo e vuole cambiare ancora di più per poter gettare le basi di un nuovo progetto. Le prestazioni di Maicon negli ultimi mesi sono state altalenanti e si è parlato molto di una sua cessione. In pole positione c’è il Real Madrid, il discorso pare ben avviato, ma se non dovesse concretizzarsi tale ipotesi l’epilogo potrebbe essere clamoroso. Pare infatti che un’interruzione della trattativa con le Merengues possa portare ad un inaspettato rinnovo del terzino con i nerazzurri, a cifre più basse di quelle precedentei ovviamente, estendendo così la propria esperienza a Milano.
AFELLAY – L’Inter cerca un gran colpo in grado di restituire entusiasmo ad una tifoseria che sembra aver finito la pazienza dopo una stagione non altezza del blasone. Una generazione di campioni sta abdicando, ne servono immediatamente di nuovi. L’obiettivo numero uno, non è un mistero, è Lucas ma la concorrenza è forte e il prezzo di certo elevato dunque bisogna valutare possibili alternative. Un aiuto può fornirlo Snejder, intercedendo per arrivare al suo connazionale Ibrahim Afellay. L’esterno olandese non trova continuità a Barcellona e la destinazione nerazzurra potrebbe dunque essere molto gradita.
Paolo Bardelli – calciomercatonews.com