CALCIOMERCATO JUVENTUS VAN PERSIE DOUMBIA GOMIS – L’obiettivo numero uno per l’attacco della Juventus è come tutti sanno Robin Van Persie. Nonostante l’attaccante olandese non abbia rinnovato il contratto con l’Arsenal, l’affare è sempre difficile non solo per le richieste economiche del club inglese ma anche per il numero delle concorrenti. Per non rischiare di rimanere senza una punta centrale, la società bianconera ha già individuato le alternative.
DOUMBIA – Il 25enne attaccante del Cska Mosca ricorda il connazionale Didier Drogba. L’ivoriano, infatti, unisce la forza fisica e la rapidità all’opportunismo sotto porta, dove sfrutta la capacità di essere spesso nel posto giusto nel momento giusto. In due stagioni con i moscoviti è andato a segno con continuità, e nella scorsa annata ha firmato 41 reti in partite ufficiali, tra campionato russo e coppe. Un anno fa il Cska chiedeva 30 milioni di euro, ma la quotazione è scesa sotto i 25, e a lui si è interessato il Napoli per affiancarlo a Cavani.
DAVID VILLA – E’ strano considerare l’attaccante del Barcellona come un outsider ma le ragione sono almeno due: lo spagnolo è reduce da un grave infortunio che lo ha tenuto fuori sei mesi. Il secondo motivo è legato alla volontà del Barcellona di lanciare Alexis Sanchez, che non ha demeritato nella prima annata catalana, e rispetto al quasi 31enne Villa ha sette anni in meno.
LUIZ ADRIANO – Dal 2007 è allo Shakhtar Donetsk (che lo pagò 3 milioni di euro) e in cinque anni ha firmato tutte le vittorie degli ucraini (Coppa Uefa compresa) anche se non sempre la freddezza sotto porta è stata la sua prerogativa. Il prezzo è accessibile, un mese fa il Tottenham si era sentito chiedere 14 milioni.