ESPERTO MERCATO – Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con il nostro esperto di mercato, che risponderà alle domande che avete postato. Prima di tutto vi ricordo di divenire fan della pagina personale su Facebook, cliccando qui, da questa pagina è anche possibile postare la domande da rivolgere all’esperto.
La Juventus ha qualche possibilità per KOLAROV?
Kolarov piace molto alla dirigenza bianconera ma a mio avviso quella per il terzino del City è un operazione molto complicata e servirebbe un vero capolavoro di Marotta. La Juventus ha già investito molto in questo mercato e adesso la priorità è quella di acquistare un grande attaccante, per il quale verranno utilizzati gran parte dei fondi rimasti. Kolarov ha un prezzo relativamente alto e attualmente la Juventus non sembra aver a disposizione un budget considerevole per acquistare il terzino. Le trattative continueranno, ma se il City non dovesse abbassare le proprie richieste scendendo a compromessi l’operazione non si farà.
De Rossi, Tevez, Yarmolenko e Diego Ribas possono venire al Milan? Scambio El Shaarawy-Ogbonna si può fare?
Per De Rossi non c’è alcuna possibilità, Diego non interessa mentre l’operazione Tevez è a mio avviso molto difficile. Discorso diverso per Yarmolenko, l’ucraino piace moltissimo alla dirigenza rossonera e qualora dovesse partire qualcuno in attacco potrebbero esserci delle possibilità di vederlo al Milan già da questa stagione. In realtà da quello che mi risulta il Milan avrebbe intenzione di acquistare Yarmolenko nel 2013, quindi al termine della prossima stagione, questa ipotesi resta la più accreditata, ma non è da escludere in maniera assoluta che il Milan possa anticipare i tampi qualora ci fosse l’opportunità di farlo. Per quanto riguarda lo scambio Ogbonna – El Shaarawy la risposta è no, non c’è alcuna possibilità che lo scambio vada in porto. Il Milan vuole assolutamente trattenere El Shaarawy e non mi risulta che si sia mosso concretamente per avere Ogbonna.
Salve, vorrei fare un paio di domande. Se al Milan si dice che c’è assenza di liquidità, che non ci si può permettere esborsi dopo il “buco” del bilancio e la multa alla Fininvest, come mai si parla tanto di Balzaretti che con un’offerta al di sotto di 10 milioni non partirà, quando si ha in casa quel Didac Vilà, un 23enne che tanto bene ha fatto nel campionato spagnolo e che già è di nostra proprietà? Se veramente si cerca un centrocampista centrale che giochi da regista, perchè si fà tanto il nome di Lassana Diarra e di Tymoschuk che sono due mediani alla Van Bommel? La ringrazio in anticipo.
Balzaretti non ha ancora rinnovato il suo contratto con il Palermo, ti sembrerà strano, ma sono sincero quando dico che allo stato attuale, al di la delle smentite di Zamparini, il giocatore può essere acquistato per una cifra pari se non inferiore ai 5 milioni di euro e non 10 come si è detto. Attualmente però il Milan non può investire neanche questa cifra per il terzino anche perchè, allo stato attuale, il Milan conta già quattro terzini sinistri più Emanuelson, che nella prossima stagione potrebbe spesso ricoprire quel ruolo. Didac Vilà è stato attualmente confermato da Galliani ma la verità è che, qualora dovesse arrivare un offerta intorno ai 5 milioni, il Milan sarebbe disposto a cedere il giocatore a titolo definitivo. A quel punto, qualora lo spagnolo venisse ceduto, l’acquisto di Balzaretti potrebbe diventare un ipotesi molto concreta, viceversa, cioè se per lo spagnolo non dovessero arrivare offerte di un certo tipo, non ci saranno nuovi innesti in questo ruolo, ma soltanto operazioni in uscita come quelle di Taiwo e probabilmente Mesbah. Riguardo la questione centrocampista Allegri come vertice basso ha sempre preferito giocatori alla Van Bommel ed è per questo che il Milan potrebbe acquistare un giocatore di quelle caratteristiche. Il tecnico toscano predilige avere giocatori di qualità schierati da mezz’ala e non come schermo davanti alla difesa. Lo stesso Pirlo nelle ultime apparizioni in rossonero veniva schierato da mezz’ala sinistra, così come da mezz’ala destra veniva schierato Aquilani e come probabilmente farà Montolivo.
Salve, vorrei sapere, al momento quante possibilità ci sono di vedere Kevin Strootman con la maglia del Milan come sostituto di Van Bommel.
Strootman è un giocatore che il Milan sta seguendo ma posso affermare che allo stato attuale da parte del club rossonero ci sono stati soltanto dei sondaggi e non c’è alcuna trattativa concreta. Attualmente le piste per il centrocampo più concrete sono quelle che portano a Madrid, ovvero quelle di Diarra e Sahin, con il primo che resta l’obiettivo numero uno. La concorrenza è però molta e non sarà facile per il Milan convincere il giocatore a trasferirsi in rossonero.
Salve esperto, grazie per la risposta! Riguardo il terzino credo sia opportuno dare una chance a Vilà almeno per il ritiro prima di disfarsene per il 31 enne Balzaretti non crede? Riguardo Emanuelson tutto quello che lei dice è giusto però non sottovaluta un pò le dichiarazioni di Allegri che comunque ha confermato di vedere meglio l’olandese come mezz’ala e volerlo provare come terzino suo ruolo naturale? Riguardo al ruolo di trequartista sembra che venga sottovalutato dai voi esperti che Berlusconi e dirigenza in quella posizione vogliono un fantasista, non un terzino ne tanto meno mezz’ali come Traore, tutte da scoprire, o un Montolivo che anche oggi ha dichiarato che non gli piace quel ruolo e che in nazionale la sua posizione non è quella di trequartista ma mezz’ala! Riguardo Seedorf è sempre stato il nostro 10 tanto da spodestare prima Rui Costa e poi Kaka! Non voglio tirarla per le lunghe ma questa teoria che nn arriverà un sostituto di Seedorf mi pare assurda sopratutto tenendo conto che Boateng da poche garanzie in quanto soffre di continui infortuni e pubalgia che lo tengono lontano dal campo per mesi! Poi scusi se non sbaglio Emanuelson in quel ruolo ha avuto un rendimento che chi più chi meno hanno tutti bocciato tranne Allegri che però lo ha difeso ed usato per necessità! Poi seguendo le linee storiche della società parte uno arriva uno: Traore sostituisce Gattuso, Montolivo-Aquilani ,Constant-Muntari e Acerbi-Nesta! I conti e i ruoli tornano anche perchè arriverà un playmaker per Van Bommel! Tutti i giocatori più o meno importanti vengono sostituiti per rendere competitiva la squadra tranne Seedorf colonna del Milan negli ultimi anni, non le sembra una contraddizione? A livello numerico la rosa sembra completo ma a livello qualitativo invece no, per cui quelle che sono certezze posson scomparire durante il mercato per il semplice fatto che Strasser ed Emanuelson non possono essere ritenute soluzioni valide per molteplici motivi non crede? Riguardo l’attacco concordo con lei che Tevez nn può arrivare perchè guadagna quanto, Ibra e Cassano non parta perchè non ci sono offerte ma se parte Robinho dovrebbe arrivare una punta di egual peso almeno queste sono le garanzie date da Galliani a gennaio e giugno o sbaglio? Secondo me Balotelli o Suarez sarebbero i sostituti ideali per caratteristiche tecniche e per ingaggio! Che possibilità ci sono di arrivare all’uruguaiano che anche la Juve sta trattando? Cordiali saluti Francesco.
Caro Francesco ben ritrovato, Didac Vilà è stato confermato da Galliani ma qualora dovesse arrivare un offerta concreta per cedere il terzino a titolo definitivo a cifre intorno ai 5-6 milioni, lo spagnolo verrebbe ceduto. A quel punto potrebbe diventare più concreta la pista Balzaretti e in quel caso le possibilità di vedere Emanuelson terzino sarebbero ancora più basse. A centrocampo ti ho già spiegato che il ragionamento “parte uno ne arriva un altro” non può essere applicato perchè questo reparto era in grande esubero. Proprio in questi giorni è stato ufficializzato il rinnovo di Flamini per un altra stagione, Strasser a questo punto partirà ed arriverà un altro centrocampista che porterà a nove il numero attuale dei centrocampisti in rosa, dieci se si considera Muntari che tornerà utile per tutta la seconda parte di stagione. Ti assicuro dunque che il Milan, dopo aver riconfermato anche Flamini, acquisterà soltanto un centrocampista (il vice Van Bommel). Ti ripeto che Seedorf, almeno negli ultimi periodi era visto da Allegri come una mezz’ala e di conseguenza il Milan ha già completato questo reparto con Constant, Traorè e Montolivo. In attacco come detto Robinho potrebbe partire ma onestamente non credo che il Milan sia intenzionato a fare grandi offerte per Suarez o Tevez, le esigenze di bilancio le conosci perfettamente, per acquistare questi giocatori i soldi derivanti dalla cessione di Robinho non solo andrebbero interamente reinvestiti, ma non sarebbero neanche sufficienti per acquistarli e andrebbero aggiunti all’incirca 10 milioni. Robinho dovrebbe essere uno dei “sacrificati” proprio perchè il Milan qualche sacrificio è costretto a farlo, che senso avrebbe compiere di conseguenza un operazione più onerosa? In questo modo si andrebbe ad appesantire il bilancio anzichè risanarlo. Attualmente come sostituto di Robinho restano più concrete piste low cost come ad esempio quella di Maxi Lopex, il cui ritorno al Milan, qualora si liberi un posto davanti, non è da escludere. L’unico strappo alla regola che si potrebbe compiere è Yarmolenko, che si, ha il costo del cartellino abbastanza elevato, ma ha dalla sua la giovane età e consentirebbe un risparmio considerevole in termini di ingaggio rispetto a Robinho (che con i premi arriva a 6,5 milioni netti a stagione) ma anche rispetto a Tevez e Suarez che avrebbero comunque ingaggi molto pesanti e che quindi, come operazioni, non porterebbero alcun beneficio al bilancio.
Buongiorno, ma il Milan non avrebbe i fondi per arrivare a comprare uno tra Strootmaan, Eriksen o Sahin? potrebbe essere uno di loro il nono centrocampista che vuole Allegri? Nella prossima stagione vedremo un’impiego piu costante e magari da titolare in alcune partite per i El Shaarawy? E poi un’ultima domanda, secondo lei non potremmo ricavare beneficio da una cessione di Ibrahimovic? quest’anno ha giocato la sua migliore stagione e non è piu un ragazzino quindi è probabile che non lo potremo vendere a cifre come quelle di quest’anno. Vendendo lui e ricavando sui 38 milioni e risparmiando sul suo ingaggio molto alto potremmo provarci per Falcao che ha uno stipendio inferiore.
Attualmente le due piste più calde per la mediana milanista restano Diarra e Sahin, il primo resta l’obiettivo principale, ma c’è ancora molto da lavorare affinchè una delle due operazioni possa essere concretizzata. El Shaarawy a mio avviso verrà utilizzato in maniera molto più consistente rispetto alla scorsa stagione, mentre riguardo ad Ibra si, la sua cessione sarebbe un vero toccasana per i bilanci rossoneri, anche se poi un giocatore di quella bravura andrebbe rimpiazzato con un degno sostituto. Proprio qui arriva il problema! In primis posso assicurarti che, al di la di quello che è stato scritto e si è detto in questi mesi, attualmente nella sede del Milan non è arrivata nessuna offerta ufficiale per lo svedese, in secondo luogo qualora dovesse davvero arrivare un offerta dubito che raggiunga i 38 milioni da te citati, allo stato attuale risulta molto più credibile un offerta tra i 25 e i 30 milioni. Infine, come ben saprai, il Milan ha problemi di bilancio e quello di Ibra sarebbe un sacrificio, trovo difficile se non impossibile che il Milan ceduto lo svedese compia un operazione da quasi 50 milioni per acquistare un attaccante come Falcao, seppur quest’ultimo abbia un ingaggio decisamente inferiore rispetto a quello dello svedese.
L’Inter per caso ha sondato il terreno per il giocatore del Manchester United Nani? Ho letto alcune recenti dichiarazioni del portoghese che avrebbe intenzione di cambiare aria. grazie
No, attualmente non mi risulta ci sia niente di concreto in questo senso. Quella di Nani inoltre sarebbe un operazione molto onerosa e non credo che attualmente l’Inter abbia in cantiere un colpo di quella portata.
Avete domande e curiosità di mercato alle quali vorreste avere una risposta? Postate le vostre domande nella pagina personale di Facebook che trovate ad inizio articolo, il nostro esperto vi risponderà al più presto. Cosa aspettate?
Un abbraccio dal vostro esperto di mercato.
Un vero e proprio incubo, quello giallorosso, per José Mourinho: il calciatore firma subito, che…
Ritorno a sorpresa nel nostro calcio per lo spagnolo Brahim Diaz, che non sta trovando…
Offerta in vista per l'Inter che può far partire Lautaro Martinez: sul piatto 40 milioni…
Una giornata di Serie A potrebbe saltare interamente: il campionato verso lo stop, parere favorevole…
Possibile duello di mercato sull'asse Inter-Napoli già in vista del prossimo anno. Ecco la mossa…
Una vera e propria mazzata per la Juventus arriva direttamente dai rossoneri, hanno già chiuso…