Calciomercato Milan, dopo Constant si cerca l’erede di Van Bommel, in attacco… La parola all’Esperto di mercato

 

ESPERTO CALCIOMERCATO – Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con il nostro esperto di mercato, che risponderà alle domande che avete postato. Prima di tutto vi ricordo di divenire fan della pagina personale su Facebook, cliccando qui, da questa pagina è anche possibile postare la domande da rivolgere all’esperto.

 

Buongiorno, vorrei sapere come interpreta i contatti (anche molto esplici trattandosi di una cena tra Galliani e l’agente da Giannino) tra Milan e Silvestre. Personalmente credo che un acquisto da parte del Milan sia possibile solo con la cessione di un centrale, che potrebbe essere Mexes. difficilmente però il francese porterebbe in cassa i 10 milioni che servono per convincere Zamparini. Lei cosa ne pensa? Riguardo il centrocampo, ci sono novità riguardo Witsel e Aquilani? In caso di cessione di Robinho o del ghanese (ci sono offerte?) il Milan reinvestirebbe tutti i milioni guadagnati o ci sarà il bisogno di metterli in parte o totalmente a bilancio?

 

Caro Marco ben ritrovato, dopo l’affare Acerbi non mi risulta che il Milan sia intenzionato ad acquistare un nuovo centrale, e credo che Silvestre, salvo colpi di scena, nel giro di poco tempo si trasferirà all’Inter. Senza alcuna cessione Witsel non arriverà, il Benfica lo valuta troppo, Thiago Silva è rimasto in rossonero e di conseguenza attualmente il Milan non ha la liquidità necessaria per concludere in maniera positiva l’operazione. Diverso invece il discorso riguardante Aquilani, il Milan sta aspettando di vedere come si evolverà il rapporto tra il centrocampista e il Liverpool, qualora il giocatore riuscisse a liberarsi a poco un suo ritorno in rossonero sarebbe molto probabile, anche se in queste ultime ore è da segnalare un ripensamento di Flamini, che potrebbe così accettare la proposta di rinnovo. Bisognerà ancora attendere qualche giorno. Sul fronte Robinho e Boateng ancora nessuna novità, ma personalmente penso che se uno dei due venisse ceduto, il denaro ricavato sarebbe reinvestito nel mercato soltanto in parte, mentre il resto servirebbe per risanare il bilancio.

 

Per Higuain alla Juve tutto finito?

 

La pista Higuain si è raffreddata molto, la priorità del giocatore sembra essere quella di restare al Real, così come il Real non sembra intenzionato a cederlo. Inoltre la valutazione del giocatore è molto elevata e almeno per il momento la Juventus ha deciso di concentrarsi su opzioni diverse.

 

Perdoni la mia digressione ma non riesco a capire il perchè voi esperti non ci spiegate come è possibile che nel Milan faccia partire Gattuso, Flamini forse, Aquilani, Van Bommel, Seedorf quindi 5 centrocampisti e farne arrivinare solo 2, Traorè e Montolivo, che sommati a Nocerino, Ambro, Boateng e Muntari sono sei e non 9 come dice Allegri!

 

La risposta alla tua domanda è abbastanza facile, innanzitutto devi considerare che la rosa del Milan era fortemente in esubero, contava 32-33 giocatori contro i 25-26 chiesti da Allegri e che tutte le squadre dovrebbero avere. Da questo dato capisci che è del tutto normale che le partenze siano più degli arrivi. Detto questo ai sei centrocampisti che hai contato vanno aggiunti Emanuelson e Strasser, il primo potrà essere schierato anche come terzino all’evenienza, ma vista anche la conferma di Didac Vilà sarà spesso arruolato come centrocampista (il Milan lo ha acquistato come tale), mentre il secondo verrà probabilmente confermato in rossonero e si giocherà le sue carte pur partendo più indietro rispetto ad altri nelle gerarchie. Con questi due elementi la rosa è composta da 8 centrocampisti, il nono sarà acquistato da qui al termine del mercato, ovvero entro il 31 agosto come ha precisato lo stesso Galliani. In questa lista non ho poi considerato il nuovo acquisto Constant, in quanto per la prima parte di stagione sostituirà l’infortunato Muntari, quando rientrerà il ghanese non è da escludere che Strasser nella sessione di gennaio possa partire in prestito qualora avesse giocato poco, visto che a quel punto i centrocampisti del Milan diventerebbero 10.

 

Salve esperto, per fortuna Thiago è rimasto e ne siamo tutti felici! Riguardo al mercato credo che voi esperti tutti concordi riguardo al nome del centrale difensivo facciate molta confusione sul centrocampo. Probabilmente Allegri e Galliani sono stati bravi a mischiare le carte ma tutti partite da un presupposto il reparto ha bisogno di qualità! Galliani ha detto arriverà un solo centrocampista, allora faccio 2 calcoli numericamente mancherebbe un centrocampista solo ma allora qualitativamente giocatori come Seedorf e Van bommel non verrebbero sostituiti depauperando ulteriormente un centrocampo che anche in Italia sulla carta è dietro rispetto a quello di Juve, Roma, forse Napoli ed in futuro Inter! Ora se Emanuelson viene spostato in difesa, come dice Allegri, e Strasser che rimane è solo propaganda per celare operazioni, i centrocampisti sono Nocerino, Muntari, Montollivo, Traorè, Ambro Boateng quindi sono 6!!! La filosofia Milan solitamente dice parte uno ne arriva uno! Quindi se parte Seedorf va preso un numero 10 anche perchè Boateng si infortuna spesso ciò si ripete ogni anno fin da giovane,a me dzagoev mi sembra un’ottima opportunita a costo ridotto visto ke va in scadenza a dicembre non crede? Cmq credo che per giocare su 2 fronti quel ruolo va coperto non crede? Poi non credo che Montolivo possa giocare davanti la difesa lui è una mezz’ala si può adattare ma Van Bommel deve esser sostituito adeguatamente con un giocatore di ruolo dal quale le ricordo dipende molto l’equilibrio della squadra. lei crede davvero nn si faccia un tentativo per prendere un centrocampista in quel ruolo accontentandosi di soluzioni improbabili o rattoppo del caso? Pensa davero che non coprendo adeguatamente questi 2 ruoli il centrocampo del Milan possa dirsi competitivo soprattutto in Europa? Se dovesse mancare il Boa chi ci mettiamo al suo posto Strasser o Aquilani? Credo che numericamente si posson far tornare tutti i conti ma è la qualità che fa la differenza non crede? Riguardo l’attacco anche qui Galliani segue la stessa filosofia gli attaccanti sono 5 se parte uno ne arriva uno quindi nn credo arrivi un centrocampista ma una punta! Secondo me uno tra Robinho e Cassano andra via ma l’unico che ha fatto capire che vuole andare è Cassano per cui per me chi non crede nella squadra deve andare via al fine di evitare i lassismi che ci hanno fatto perde lo scudetto in primavera! Allora le chiedo esiste la possibilità di poter ancora arrivare a Drogba che sta temporeggiando magari per farsi qualche altro anno ad alto livello? Non pensa che un attacco con Ibra, Drogba, il ritrovato Pato Robinho ed il giovane El Sharawy sarebbe devastante? Concludo, capisco che nn ci sono soldi ma come Galliani ha dimostrato con un pò di fantasia e tempismo si possono fare buon affari senza spendere e secondo me Dzagoev, Drogba e Sahin sarebbero ottimi opportunità non crede? Saluti Francesco

 

Caro Francesco, sulla questione dei centrocampisti ho giù risposto nella domanda sopra, attualmente i centrocampisti in rosa sono 8 perchè ai sei che hai contato vanno aggiunti Strasser e Emanuelson. Attualmente non mi risulta che Strasser venga ceduto e se non verrà ceduto non arriverà uno al suo posto, mentre Emanuelson è a tutti gli affetti un centrocampista anche se potrebbe essere schierato come terzino. Attualmente però come terzino sinistro il Milan ha già 4 giocatori, ovvero Antonini, Didac Vilà, Mesbah e Taiwo, gli ultimi due potrebbero essere ceduti ma i restanti due dovrebbero giocarsi un posto da titolare riportando Emanuelson a centrocampo. Non scordare Constant che sostituirà Muntari nella prima parte di stagione. A questi otto centrocampisti va aggiunto un nono centrocampista che arriverà entro il 31 agosto e che sarà un centrocampista centrale, l’erede di Van Bommel appunto. Il vice Boateng sarà presumibilmente ancora Emanuelson, come lo è stato spesso nella scorsa stagione, quando veniva spesso preferito proprio a Seedorf. A livello di quelità generale il Milan un passo in avanti l’ha comunque fatto, Montolivo è un giocatore molto tecnico, a mio avviso Traorè potrebbe essere una bella rivelazione e dispone di buona tecnica, e anche Constant a livello tecnico è una spanna superiore a Gattuso o Flamini, solo per citarne alcuni. Dzagoev potrebbe essere un buon colpo ma non mi risulta che attualmente il Milan sia interessato, mentre l’ipotesi Drogba è totalmente da escludere anche perchè è già arrivata l’ufficialità di un suo traferimento in Cina. Il giocatore ivoriano è stato scartato per due motivi, l’età avanzata (la politica del club è quella di ringiovanire la rosa) e la richiesta di ingaggio molto elevata, troppo elevata per le casse del club. Attualmente gli attaccanti in rosa sono cinque e il Milan non opererà in attacco, qualora dovesse essere ceduto qualcuno, come Robinho o Cassano, allora arriverà qualcun’altro.

 

Avete domande o curiosità di mercato alle quali vorreste avere una risposta? Postate le vostre domande nella pagina personale di Facebook che trovate ad inizio articolo, il nostro esperto vi risponderà al più presto. Cosa aspettate?

 

Un abbraccio dal vostro esperto di mercato.

Gestione cookie