ROMA CATANIA VOTI PAGELLE GAZZETTA DELLO SPORT – Una partita intensa che ha regalato più di un’emozione quella dell’Olimpico di ieri sera. Roma e Catania si sono infatti affrontate a viso aperto e senza esclusioni di colpi. Un pareggio che non permette entusiasmo in casa giallorossa, ma che permette si di festeggiare un campione immenso come Francesco Totti, protagonista sì di un primo tempo pessimo, ma vera arma in più della squadra di Luis Enrique. Leggiamo adesso i voti e le pagelle della Gazzetta dello Sport:
ROMA 6
LOBONT 7 Non c’è mai pace fra i pali giallorossi: il romeno dice di no a Lodi, Bergessio, Legrottaglie e Gomez. Niente male, no?
TADDEI 5,5 Il passo è quello del guerriero stanco, soprattutto quando dal suo lato c’è Gomez.
KJAER 6 Nonostante i fischi iniziali, se la cava abbastanza bene.
HEINZE 5 L’esperienza lo fa galleggiare fino al rigore. Poi affonda.
MARQUINHO 6 Prima da titolare come difensore, sgroppa da puledro.
GAGO 5,5 Si scambia spesso di posizione, ma non incide come può.
DE ROSSI 6 Gode di enorme libertà che non sfrutta fino in fondo,
PJANIC 5,5 A scartamento ridotto nel primo tempo, cresce nella ripresa ma non sfrutta una buona occasione (Simplicio s.v.).
BORINI 5 Corre e rincorre, ma la lucidità sembra svanita.
LAMELA 4,5 Entra per Borini e sciupa un gol che sembrava fatto.
TOTTI 7 Le 500 in campionato cominciano con un doppio errore dalla zona dischetto, poi però non molla e arriva l’uno-due che lo porta a 215 gol, ad uno dal podio dei bomber della storia.
OSVALDO 5,5 Al rientro dopo la squalifica mostra solo ruggine.
BOJAN 7 Entra per Osvaldo, si procura un rigore (non dato) e lotta: doveva entrare prima.
All. LUIS ENRIQUE 5,5 Dopo i fischi iniziali, sacrifica troppo Bojan e in difesa la squadra dimostra i difetti di sempre.
CATANIA 7
CARRIZO 7 Da ex Lazio, fa due sgarbi a Totti prima di addormentarsi sul primo gol. Bravissimo però su Gago, Pjanic, Bojan e Lamela.
MOTTA 6 Prova a far venire il rimpianto da ex e se la cava.
LEGROTTAGLIE 5,5 Dirige una difesa non impermeabile, però non concretizza una buona occasione è viene graziato nel finale su Bojan.
BELLUSCI 6 Sbriga il lavoro sporco con sufficiente lena.
MARCHESE 6,5 Oltre a coprire, tenta incursioni e fa un gran gol.
IZCO 6 Utile in copertura ed a far girare la palla quando può.
LODI 6 Piazzato davanti alla difesa lascia (troppa) libertà a Totti, però sa impostare bene e calcia da manuale il rigore.
ALMIRON 5 Bravo con la palla, ha ritmi molto compassati in copertura e si salva da un «rosso» per la gomitata (non vista) a Pjanic.
BARRIENTOS 7 Oltre a buoni piedi (vedi il rigore procurato), mostra anche senso tattico e vocazione al sacrificio (Seymour s.v.).
BERGESSIO 5 Sgobba davanti senza trovare mai il guizzo giusto (Catellani s.v.).
GOMEZ 6,5 Vivace in ogni posizione d’attacco, cerca il gol e tiene palla aiutando la difesa.
All. MONTELLA 6,5 Sa far crescere i giovani, far giocare la palla e cercare il gol. Con le giuste «public relations» allenerebbe la Roma.
Mauro Piro – www.calciomercatonews.com