CALCIOMERCATO INTER MAICON ADRIANO – Nonostante la buona partenza dell’Inter di Stramaccioni, il terzo posto sembra ancora un miraggio a sette giornate dalla fine del campionato e con nove punti da recuperare alla Lazio soprattutto dopo la battuta d’arresto contro il Cagliari. La parola d’ordine della prossima stagione sarà rivoluzione. Ringiovanire la rosa e salutare i vecchi senatori che ormai non hanno più benzina nelle gambe. Perchè sembra essere questo il problema principale della squadra nerazzurra: la rosa più vecchia del campionato nonostante la società abbia speso fior di milioni per acquistare giovani talenti che ad oggi non hanno ancora dimostrato nulla. Se si esclude Coutinho, ceduto in prestito all’Espanyol dove sta facendo innamorare di lui la Spagna, tutti i giovani nerazzurri finora sono un vero fallimento.
Tra i giocatori in partenza resta sicuramente Maicon. Il terzino brasiliano è stato per tanti anni il migliore nel suo ruolo non solo in Europa ma anche nel mondo. Dopo la partenza di Mourinho che lo avrebbe voluto al Real, Maicon ha più volte espresso il suo malcontento e a fine stagione lascerà l’Inter così come Sneijder. Sul brasiliano che non ha più il mercato di due stagioni fa, ci sono comunque l’Anzhi e il Psg. La sua valutazione resta comunque intorno ai dieci milioni di euro. Certo sostituirlo non sarà facile ma il nome più gettonato per il ruolo di terzino è quello di un altro brasiliano, il 27enne Adriano in forza al Barcellona. Insieme ad Afellay rappresenta uno di quei rincalzi di lusso che i blaugrana non ritengono incedibili. Le sue caratteristiche tecniche lo rendono molto simile a Maicon ma nella squadra catalana ha trovato poco spazio per la presenza di un certo Dani Alves. All’Inter la corsia destra diventerebbe la sua.
Più difficile sarà trovare una squadra per Sneijder. Il suo maggior estimtore, Sir Alex Ferguson ha chiaramente rinunciato all’olandese dopo averlo rincorso a lungo. L’Inter sperava di cederlo proprio agli inglesi a fine stagione per far cassa e investire in nuovi talenti. Ma anche su di lui Anzhi e Psg potrebbero farci un pensierino.
E infine l’Inter starebbe per dar vita a una vera battaglia con il Tottenham per Ricky Van Wolfswinkel, attaccante dello Sporting Lisbona. L’olandese avrebbe però dichiarato di non voler lasciare il Portogallo.
Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com