CALCIOMERCATO MILAN BERLUSCONI – Era il 20 febbraio 1986 quando Silvio Berusconi divenne il presidente del Milan. Da allora in 26 anni tanti sono stati i trofei conquistati dalla società di Via Turati: 8 scudetti e 5 Coppe dei Campioni solo per citarne alcuni. In tutto questo tempo ci sono stati momenti in cui la carriera politica di Berlusconi ha sottratto al Milan la sua società. Il Cavaliere tornerà a ricoprire tale ruolo nell’assemblea dei soci del 20 aprile. La ripresa del mandato è una semplice formalità verrà votata dall’unanimità degli azionisti del club rossonero.
COSA SI ASPETTANO I TIFOSI? Nell’estate 2006, quella del primo ritorno di Silvio Berlusconi alla presidenza, i tifosi rimasero delusi per i troppi addii. Nell’estate di calciopoli salutarono Milanello gente come Rui Costa (svincolato), Stam e, soprattutto, Andriy Shevchenko. L’ucraino volò a Londra da Roman Abramovich e il suo trasferimento fruttò ai rossoneri 45 milioni di euro. In entrata però si segnalano solo i nomi di Bonera, Favalli, Gourcouff e del brasiliano Ricardo Oliveira anche se alla fine di quella stagione il Milan si aggiudicò la sua settima Coppa dei Campioni contro il Liverpool. Il ritorno del Cavaliere, non ha dunque, un precedente esaltante sul mercato. La coppia Galliani-Braida, negli ultimi anni, è riuscita a portare a Milano gente come Ibrahimovic, Robinho, Boateng, Van Bommel, El Shaarawy e Nocerino.
ESTATE 2012 – Cosa succederà dunque a luglio? Il Milan, spera, innanzitutto di ridurre il monte ingaggi grazie anche ai numerosi giocatori in scadenza. I grandi colpi, però, sono stati sempre fatti in periodi di magra, per rilanciare gli entusiasmi dei tifosi. Come sottolineato da Allegri, però, i rossoneri vogliono ricominciare a vincere anche in Europa. Il grande colpo però è ipotizzabile solo con una cessione importante. Il più palpabile resta Alexander Pato, le cui condizioni fisiche restano ancora un mistero. Notizia di oggi è che il Papero andrà negli Stati Uniti per un nuovo consulto medico. Sempre oggi, Adriano Galliani è tornato su Carlitos Tevez, suo grande sogno che sembra non essere ancora svanito del tutto. Più certo è il ricorso agli affari law cost che portano in rosa gente come Antonio Nocerino. A meno che Silvio Berlusconi non decida di regalare il grande colpo…
Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com