CALCIOMERCATO MILAN ROMA JUVENTUS TEVEZ MAXI LOPEZ CACERES DE ROSSI – Meno 5 alla chiusura del mercato. E’ questo il momento in cui tutti i nodi vengono al pettine: situazioni irrisolte, colpi clamorosi ed affari impossibili si concentrano tutti nelle ultime ore del calciomercato. Abbiamo intervistato in esclusiva per Calciomercatonews.com, Pierluigi Pardo, giornalista e telecronista di Mediaset Premium che ci ha svelato il suo punto di vista sulle più spinose questioni di mercato:
Il triangolo: Tevez-Milan-Maxi Lopez. Che idea si è fatto delle trattative?
Penso intanto che Maxi Lopez si stia prendendo un bel rischio, quello di restare senza una squadra al 31 Gennaio. La trattativa ormai è chiara a tutti: il Milan attende Tevez fino all’ultimo giorno, facendo leva sulla volontà del giocatore di vestire la casacca rossonera. Il Manchester City non è però affatto un interlocutore semplice per i rossoneri: il City può comodamente permettersi di rinunciare ai soldi, tenere il giocatore per altri 6 mesi e farne una questione di principio. Con un po’ di buon senso tutto si potrà risolvere per il meglio già dalle prossime ore.
Un’altra telenovela è quella legata al rinnovo di Daniele De Rossi: come andrà a finire?
Andrà a finire con il rinnovo di Daniele De Rossi che però inserirà nel suo nuovo contratto una clausola rescissoria non troppo elevata. E’ comunque una situazione che resterà appesa per un po’ poichè, attraverso questa clausola, la Roma potrà sì guadagnare dalla cessione del giocatore già da Giugno, ma in fondo viene messa alla prova dallo stesso De Rossi. Molto infatti, secondo me, verrà deciso dalla concretezza del progetto Roma: se il giocatore non dovesse gradire il progetto, può comodamente lasciare Roma ad una cifra relativamente bassa. Siamo comunque al 26 di Gennaio e fino al 1 Febbraio (giorno in cui il giocatore potrà firmare per qualunque squadra a parametro zero ndr), non dovesse arrivare il rinnovo, può ancora succedere di tutto. Non credo comunque in un clamoroso colpo di scena: De Rossi non vuole andare via da Roma in malo modo e sicuramente, in caso di cessione, un accordo ci sarà. Andare via a parametro zero scatenerebbe l’ira di una città intera che si rivolterebbe contro il Capitan Futuro, rendendogli un prosieguo di carriera, magari dirigenziale nella stessa Roma, non troppo agevole.
Alla Juve è arrivato Martin Caceres. Secondo lei, serviva più l’Uruguaiano o Fredy Guarin, sfumato proprio a causa dell’arrivo dell’ex Siviglia?
Secondo me l’acquisto di Caceres è stato dettato dalla maggior presenza di alternative comunitarie a centrocampo sul mercato. Scegliere Caceres a dispetto di Guarin è stata proprio una scelta legata alla legge sugli extracomunitari che non permetteva l’arrivo di entrambi. Guarin era sicuramente più “ingombrante” e lasciava sguarnita la difesa. In ogni caso la Juventus ha bisogno di un centrocampista e sicuramente nelle prossime ore lo prenderà.
Mauro Piro – www.calciomercatonews.com