CALCIOMERCATO JUVENTUS CONTE SANCHEZ BECK E FERNANDO – Oramai non vi sono più dubbi, Antonio Conte sarà il prossimo allenatore della Juventus. L’ufficialità dovrebbe avvenire a brevissimo, probabilmente, entro la prossima settimana. Con l’approdo del tecnico del Siena a Vinovo inizieranno le grandi manovre di mercato che dovranno permettere alla Vecchia Signora di tornare a conquistare lo scudetto. Andiamo ad analizzarle reparto per reparto
La forza nelle fasce
Come il campionato 2010-2011 ha evidenziato nettamente la Juventus è carente sulle fasce. Serviranno almeno due nuovi terzini, uno destro e uno sinistro. I sogni si chiamano Gareth Bale e Fabio Coentrao ma la realtà recita i nomi di Lichtsteiner o Andreas Beck sulla destra, e di Reto Ziegler sulla sinistra. Per il nazionale svizzero della Samp si tratta di un’operazione a costo zero, praticamente già conclusa. Per la fascia destra, invece, Marotta sta cercando di capire quale delle due trattative sia più fattibile. Per Lichtsteiner si potrebbero aprire discorsi relativi ad Amauri, mentre Beck verrebbe prelevato soltanto dietro esborso economico. Si tratta comunque di operazione che dovrebbero aggirarsi attorno ai 12-15 milioni di euro.
Andrea Pirlo più un mastino
Il centrocampo di Antonio Conte sarà formato essenzialmente da due giocatori e uno di questo sarà Andrea Pirlo. Il regista rossonero ha salutato i compagni di Milanello e dalla prossima stagione inizierà la nuova avventura a Torino. Al suo fianco, in corso Galileo Ferraris, inseriranno il classico mastino di centrocampo. Nelle ultime ore sarebbero salite le quotazioni di Fernando, uno dei tanti gioielli di casa Porto. Il prezzo è però di quelli proibitivi, attorno ai 30 milioni di euro, e di conseguenze si starebbero prendendo in esame alternative più accessibili. Piace molto Lassana Diarra del Real Madrid, così come Michael Essien del Chelsea. Nel frattempo si chiuderà per l’arrivo di Michele Pazienza a costo zero.
Attacco “meraviglioso”
Il punto di forza della nuova Juventus di Antonio Conte sarà l’attacco. Il tecnico bianconero utilizza notoriamente una linea offensiva a 4 sfruttando a dovere gli esterni. Se sulla destra non vi saranno problemi con Krasic sulla sinistra si punterà invece su Bastos, il cui è arrivo sembra ormai una formalità. Matri sarà la boa di riferimento mentre al suo fianco si punterà su Alexis Sanchez. Il Nino Maravilla è il sogno di Conte e la Vecchia Signora è pronta a scatenare un derby con l’Inter. L’alternativa si chiama Kun Aguero, le cui trattative sarebbero già iniziate. Per la panchina, invece, si punterà su Mauricio Pinilla, attaccante del Palermo reduce da una buona annata in Sicilia.
Una Juventus che sarà così formata: Buffon; Lichtsteiner (Beck), Chiellini, Bonucci, Ziegler; Pirlo, Fernando (Diarra o Essien); Krasic, Sanchez (Aguero), Matri (Pinilla in panca), Bastos.
La redazione di Calciomercatonews.com