CALCIOMERCATO JUVENTUS BOBAN PIRLO – Zvonimir Boban, grande ex rossonero ed attualmente opinionista, parla a Tuttosport delle sue impressioni su Pirlo e sul suo approdo alla Juventus: ecco alcuni passaggi dell’intervista al quotidiano torinese.
ZVONIMIR BOBAN, Andrea Pirlo ha salutato il Milan dopo 10 anni: andrà alla Juventus.
«Dieci anni sono tanti: la sua storia calcistica comunque resterà rossonera. Quello che si perde un po’, e mi dispiace, è la bellezza per una bandiera e un giocatore di un talento immenso che ha cambiato la storia del Milan. Le strade si sono divise senza rancori, questo è bello e importante. Vederlo con la maglia della Juve comunque farà effetto».
Si aspettava che il Milan lo liberasse a parametro zero? «Non capisco quali idee abbia il Milan. Probabilmente non lo considerano più così importante. Ma non va dimenticato che Pirlo, anche quest’anno, quando ha giocato è sempre stato determinante. Per andare avanti in Europa avrà bisogno di 4-5 campioni. Asamoah è interessante, ma è Modric l’uomo che gli servirebbe».
Da questo divorzio ci perde più il Milan o Pirlo?
«Entrambi. L’unica che vince è la Juve».
E’ ottimista sull’inserimento di Pirlo a Torino.
«Se sta bene, Pirlo è un giocatore unico. Per ritmi e purezza di gioco non ha eguali al mondo. Sa sempre quando deve giocare corto o lungo. Neanche due mostri come Xavi e Iniesta hanno la sua sensibilità di calcio».
I tifosi juventini dubbiosi si chiedono:“Pirlo avrà ancora stimoli”?
«Ha 32 anni, se ha scelto la Juve è perché ne ha molti».
Pirlo si dovrà adattare al 4-2-4 di Conte o toccherà al tecnico fare un passo indietro?
«Se prendi Pirlo devi sapere perché lo prendi. Devi mettergli vicino uno che si sacrifichi per lui e due ali che sappiano stringere per difenderlo. Andrea ha il suo passo, ma cambia il ritmo della partita ».
Fonte: Tuttosport
Fabio Longoni – www.calciomercatonews.com