CALCIOMERCATO JUVENTUS SPALLETTI – Le consultazioni sul futuro allenatore juventino continuano. Qualche idea, a Beppe Marotta e Fabio Paratici, stavolta arriva da un pezzo di storia bianconera. Passato più o meno recente, ma tutta gente che nella Juve è stata protagonista e che alla Juve è tuttora legata. Pensieri diversi e diversi sono pure gli identikit del futuro allenatore. Bizzarro, però, che nessuno scelga Walter Mazzarri. IN CIMA La matematica premia Luciano Spalletti, ma non è un plebiscito. Il tecnico dello Zenit è quello più votato. Questione di stile, come sottolinea Ravanelli: «E’ bravo e ha lo stile Juve». Il toscano sarebbe la miglior scelta per Tacconi («Ha fatto bene ovunque») e Causio: «Con quattro colpi importanti sarebbe l’uomo giusto per far compiere il salto di qualità». Bisogna però strapparlo allo Zenit e l’operazione non sembra così semplice.
AMORE CAPITANO A ruota di Spalletti corre Antonio Conte. Che è l’indimenticato capitano. Ma è soprattutto un tecnico che si sta facendo largo con ottimi campionati in provincia. Come sottolinea Giancarlo Marocchi: «Se si deve cambiare, ma non è detto che sia necessario, io andrei su Conte. Ha fatto esperienze buone (Bari e Siena) e cattive (Atalanta), ma per crescere vanno bene tutte. E solo lui, in un momento di depressione, garantirebbe un certo entusiasmo ». Tesi sottoscritta da AldoSerena: «In panchina Conte ha dimostrato carattere».
TRIPLO EX Con due preferenze vengono candidati anche Fabio Capello, Marcello Lippi e Gianluca Vialli. I primi due si sono già seduti sulla panchina della Juventus, il terzo è l’ultimo campione ad aver alzato la coppa dei Campioni. Insomma, sono una garanzia. «Capello è un allenatore con personalità, possiede un carattere di ferro alla Nereo Rocco » sottolinea José Altafini. Anche Francesco Morini tifa per il ct dell’Inghilterra: «Con un background come il suo, i campioni verrebbero fidandosi del suo nome». A favore di Lippi si pronunciano invece Mark Iuliano («Saprebbe orientare il mercato per tornare a vincere») e Domenico Marocchino («Un nome di grande esperienza che mette tutti d’accordo in società »). Vialli raccoglie invece le preferenze di Alessio Tacchinardi: «La Juve ha bisogno di un allenatore carismatico. Lui conosce bene l’ambiente, i tifosi lo adorano e saprebbe prendersi le sue responsabilità. Potrebbe diventare il Mourinhobianconero ». Stessi ragionamenti di Moreno Torricelli: «E’ una persona intelligente e capace. Il più adatto».
OLANDESE L’unico straniero in lista è Louis Van Gaal, scelto da Roberto Boninsegna. «Non disprezzerei neppure la conferma diDel Neri, ma se devo scegliere un nuovo tecnico andrei oltre frontiera. Van Gaal è un uomo di esperienza».
STATUS QUO Non tutti bocciano Del Neri. Marco Tardelli e Sergio Brio spalleggiano la sua riconferma. «La Juve ha già cambiato tanto in questi ultimi anni, diamogli fiducia e compriamogli dei campioni…».
Addio Fonseca, il tempo sta per scadere: la dirigenza del Milan ha già individuato il…
L'esonero in serie A è saltato: non ci sono gli estremi e non se ne…
Arrivano pessime notizie per il calciomercato bianconero, adesso la firma sul contratto biennale può davvero…
Il 2025 potrebbe essere l'anno di alcuni clamorosi colpi a zero: tra questi c'è anche…
Anche affari di calciomercato da parte di Zlatan Ibrahimovic che ha dato al Milan un…
Momento non semplice per Federico Chiesa che sta facendo fatica ad imporsi a Liverpool per…