CALCIOMERCATO JUVENTUS SPALLETTI – Le consultazioni sul futuro allenatore juventino continuano. Qualche idea, a Beppe Marotta e Fabio Paratici, stavolta arriva da un pezzo di storia bianconera. Passato più o meno recente, ma tutta gente che nella Juve è stata protagonista e che alla Juve è tuttora legata. Pensieri diversi e diversi sono pure gli identikit del futuro allenatore. Bizzarro, però, che nessuno scelga Walter Mazzarri. IN CIMA La matematica premia Luciano Spalletti, ma non è un plebiscito. Il tecnico dello Zenit è quello più votato. Questione di stile, come sottolinea Ravanelli: «E’ bravo e ha lo stile Juve». Il toscano sarebbe la miglior scelta per Tacconi («Ha fatto bene ovunque») e Causio: «Con quattro colpi importanti sarebbe l’uomo giusto per far compiere il salto di qualità». Bisogna però strapparlo allo Zenit e l’operazione non sembra così semplice.
AMORE CAPITANO A ruota di Spalletti corre Antonio Conte. Che è l’indimenticato capitano. Ma è soprattutto un tecnico che si sta facendo largo con ottimi campionati in provincia. Come sottolinea Giancarlo Marocchi: «Se si deve cambiare, ma non è detto che sia necessario, io andrei su Conte. Ha fatto esperienze buone (Bari e Siena) e cattive (Atalanta), ma per crescere vanno bene tutte. E solo lui, in un momento di depressione, garantirebbe un certo entusiasmo ». Tesi sottoscritta da AldoSerena: «In panchina Conte ha dimostrato carattere».
TRIPLO EX Con due preferenze vengono candidati anche Fabio Capello, Marcello Lippi e Gianluca Vialli. I primi due si sono già seduti sulla panchina della Juventus, il terzo è l’ultimo campione ad aver alzato la coppa dei Campioni. Insomma, sono una garanzia. «Capello è un allenatore con personalità, possiede un carattere di ferro alla Nereo Rocco » sottolinea José Altafini. Anche Francesco Morini tifa per il ct dell’Inghilterra: «Con un background come il suo, i campioni verrebbero fidandosi del suo nome». A favore di Lippi si pronunciano invece Mark Iuliano («Saprebbe orientare il mercato per tornare a vincere») e Domenico Marocchino («Un nome di grande esperienza che mette tutti d’accordo in società »). Vialli raccoglie invece le preferenze di Alessio Tacchinardi: «La Juve ha bisogno di un allenatore carismatico. Lui conosce bene l’ambiente, i tifosi lo adorano e saprebbe prendersi le sue responsabilità. Potrebbe diventare il Mourinhobianconero ». Stessi ragionamenti di Moreno Torricelli: «E’ una persona intelligente e capace. Il più adatto».
OLANDESE L’unico straniero in lista è Louis Van Gaal, scelto da Roberto Boninsegna. «Non disprezzerei neppure la conferma diDel Neri, ma se devo scegliere un nuovo tecnico andrei oltre frontiera. Van Gaal è un uomo di esperienza».
STATUS QUO Non tutti bocciano Del Neri. Marco Tardelli e Sergio Brio spalleggiano la sua riconferma. «La Juve ha già cambiato tanto in questi ultimi anni, diamogli fiducia e compriamogli dei campioni…».