Milan, squalifica di Ibra: Allegri studia la formazione per il derby: eccola in foto!

MILAN ALLEGRI DERBY INTER IBRA – Fosse stato il fenomeno ( da campionato) di due mesi fa, sarebbe stato un bel problema per Allegri. Ma forse questo è il momento meno complicato per sostituire Zlatan Ibrahimovic, uno dei tre giocatori (gli altri due sono Nesta e Thiago Silva) che il tecnico livornese considera intoccabile. A… toccarlo è stato il giudice sportivo che gli ha affibbiato 3 giornate di squalifica perchè Ibra, a sua volta e a suo modo, aveva… toccato in campo il barese Rossi. Nelle ultime 9 partite ufficiali, Zlatan ha segnato un solo gol e su calcio di rigore ( lo scorso 28 febbraio, la prima rete di Milan- Napoli 3- 0), per trovare la sua firma su una rete in azione bisogna tornare indietro fino al 29 gennaio, Catania-Milan 0-2. In queste stesse 9 gare, il Milan ha segnato 11 gol, oltre a quello di Ibra su rigore: Robinho e Pato 3, Cassano 2, poi Seedorf, Boateng e Gattuso.

PATO&CASSANO – Ibra mancherà di sicuro a Palermo, quasi sicuramente nel derby e a Firenze se il ricorso del Milan verrà respinto totalmente. Senza la Champions, e con la prima semifinale di Coppa Italia proprio contro il Palermo da disputare fra un mese, Allegri potrà scegliere senza condizionamenti di alcun tipo il sostituto del bomber svedese, consolandosi pure con la squalifica sul fronte opposto di Bovo, uno dei migliori difensori centrali di questa stagione. Le possibilità sono due: Cassano e Pato in attacco, con Boateng (che recupererà per sabato prossimo) come trequartista, oppure sempre Cassano-Pato con Seedorf alle loro spalle e Boateng sulla linea dei centrocampisti. Non ci sono dubbi solo per la difesa e una parte di centrocampo. Nella prima ipotesi, il Milan (col rombo) sarebbe questo: Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Antonini ( ma attenzione a Emanuelson, in netta crescita) in difesa; Van Bommel regista, Gattuso e Flamini interni, più il trio Boateng-Cassano- Pato. L’ipotesi- bis: stessa difesa, Van Bommel ancora regista, Gattuso interno destro, Boateng a sinistra, quindi Seedorf-Cassano-Pato. Resterà fuori Robinho che fra gli attaccanti rossoneri è il più stanco insieme a Ibrahimovic. Domenica scorsa Allegri lo ha sostituito con Cassano all’11′ del secondo tempo. Dopo la rete del pareggio segnata al suo Bari, Antonio dovrebbe tornare in campo da titolare. Sicuro un posto per Pato, la punta più pura del Milan.

PIPPO SCALPITA – Per fortuna di Allegri sono incoraggianti le indicazioni sul recupero di Inzaghi. Ha già cominciato a correre e sta stringendo i tempi perchè non ne può più di stare fuori a guardare gli altri. Pippo punta a un specie di miracolo: il ritorno in panchina nel derby in programma il prossimo 3 aprile. Farà di tutto per esserci soprattutto se Ibrahimovic sarà sempre squalificato (ipotesi assai concreta). Se lui ha bisogno del Milan, il Milan ha ancora più bisogno di lui.

Fonte: Corriere dello Sport e Gazzetta dello Sport

Gestione cookie