CALCIOMERCATO INTER ALBORNO PARAGUAY TALENTO
Nome: Rodrigo Alborno Ortega
Data di nascita: 12 – Agosto – 1993
Altezza: 1,83 m
Peso: 73 kg
Passaporto: Paraguay/Italia (?)
Ruolo: esterno/interno sinistro
E’ stato uno dei giocatori più giovani a giocare la Copa Libertadores ed è considerato, insieme al mezzo argentino Iturbe, uno dei prossimi craque del calcio paraguagio, paese in costante ascesa a livello internazionale e che presto potrebbe mettere in campo una nazionale ancora più forte di quella che ha messo in difficoltà ai recenti mondiali i campioni d’Europa e del Mondo della Spagna.
CARRIERA: Cresce in una famiglia dedita allo sport con il padre Nuotatore e diversi cugini impegnati a giocare a calcio a diversi livelli, senza contare il cognato calciatore professionista proprio al Libertad. I primi passi li muove nelle giovanili della squadra Atlantide per passare a 14 anni alle categorie giovanili del Libertad di Asuncion, una delle principali squadre del Paraguay. Ai dirigenti dei Gumarelo le qualità del ragazzo convincono in fretta e la sua ascesa comincia presto tanto da raggiungere la Prima squadra a soli 16 anni venendo impiegato spesso da titolare nella Temporada 2010 del campionato paraguagio ed anche nella piu prestigiosa Copa Libertadores. In campionato riesce a segnare anche due goal, contro il Sol de America e contro lo Sportivo Trinidense.
NAZIONALE: Raccoglie convocazioni a tutti i livelli delle giovanili del Paraguay senza tuttavia giocare altro che tornei amichevoli, non riuscendo quindi ad imporsi per i prestigiosi Sub-17 o Sub-20 continentali o Mondiali, sebbene il più recente Sudamericano Sub-20 lo abbia visto assente esclusivamente a causa di un infortunio di tipo muscolare.
CARATTERISTICHE: Centrocampista estroso, mancino, agisce come esterno di centrocampo spingendosi in attacco all’occorrenza come esterno sinistro dei 3 davanti, oppure stringendo il suo raggio d’azione nei 3 di centrocampo come interno sinistro, soluzione poco cercata ma in cui è stato efficace unendo prestanza fisica e capacità di interdizione alla tipica combattività paraguagia. Nelle selezioni inferiori del Paraguay è stato provato anche come terzino sinistro, ma la sua abilità offensiva ne risente troppo. Il suo mancino è un arma micidiale sul tiro da media distanza, riuscendo ad essere potente e preciso.
Fonte Generazioneditalenti.com
Il Milan apparecchia un grandissimo colpo per la prossima estate: Atletico Madrid travolto, così può…
Mossa d'anticipo sulla Juve, cambia il mercato: il centravanti sta per uscire dalla lista degli…
Sergio Conceicao ha già dato il suo parere riguardante un calciatore che sembra essere destinato…
Il 'Cholo' prepara un'operazione che farà felice la Juventus: pronto l'assalto al big bianconero, lo…
Giuntoli sta cercando di trovare un colpo per l'attacco di Thiago Motta, qualcuno da affiancare…
Pep Guardiola sfida giallorossi e bianconeri e li spiazza sul mercato, irrompe in scena il…