Ronaldo, rivelazio shock di Luxemburgo: “Giocava con i pannolini”

RONALDO LUXEMBURGO PANNOLINI – Gli aneddoti divertenti sul Fenomeno si sprecano in questi giorni. Ora tocca all’ex tecnico del Real e della nazionale verdeoro Vanderlei Luxemburgo. “Ronaldo durante in un periodo in cui giocava nella Selecao fu obbligato a usare pannolini”. Lo ha rivelato alla stampa brasiliana il tecnico, oggi al Flamengo.

“Fu un’esperienza divertente, non posso non raccontarla – ha detto Luxemburgo ai cronisti sportivi brasiliani – In Coppa America, nel ’99, Ronaldo era già sovrappeso, e cercavamo di fargli perdere chili in tutti i modi. Il medico gli ha dato un farmaco per dimagrire chiamato Xenical, che però aumenta le evacuazioni”. “Così per evitare incidenti Ronaldo era obbligato ad andare in campo con il pannolino geriatrico, ed era imbarazzatissimo”, ha aggiunto il tecnico ridendo.

Luxemburgo e il Fenomeno si ritrovarono poi nel Real Madrid, e anche lì il problema del peso di Ronaldo venne a galla. “Mi è toccato sostituirlo spesso, e lui si lamentava molto – ha rivelato ‘Luxa’ – Poi si è messo sotto a fare ginnastica, con l’impegno che lo ha sempre caratterizzato, e riprese a segnare come ha sempre fatto”. Il settimanale brasiliano Isto E’, nell’edizione odierna, rivela che il Fenomeno ha guadagnato nel corso della sua carriera dai 18 anni in poi, tra Psv, Barcellona, Inter, Real Madrid, Milan e Corinthians intorno a 250 milioni di dollari.

Fonte: La Repubblica

Gestione cookie