CALCIOMERCATO JUVENTUS PIANO ESTIVO ATTACCANTI ESTERNO TERZINO MEDIANO – Martedì pomeriggio nel corso di un Cda che aveva generato molte aspettative nella tifoseria e non solo, la Juve ha varato il piano industriale per il prossimo triennio. Un documento ovviamente riservato, per quanto possano esserlo le cose del calcio. Un documento che avrebbe confermato la linea fermamente sostenuta dal presidente Andrea Agnelli: investimenti mirati e… rimandati. Alla prossima estate, quando la Juve traslocherà nel nuovo stadio di proprietà e, secondo la convinzione dello stato maggiore bianconero, avrà conquistato il diritto a partecipare alla Champions League dopo un anno di purgatorio (vissuto davvero male) nella seconda competizione continentale. Insomma, a quando le entrate dovrebbero lievitare su livelli consoni per una società di prima grandezza. La difficoltà per Beppe Marotta e Gigi Del Neri è fare sì che nessuna di queste condizioni venga meno da qui a giugno. Ovviamente nel Cda si è parlato molto di cifre. Anche di quelle inerenti al mercato estivo, che sarà poi il primo che la coppia Marotta-Paratici ha potuto preparare per tempo (lo scorso anno la nuova dirigenza si trovò ad acquistare e vendere pochi giorni dopo il proprio insediamento). Quanto ai nomi, in base alle informazioni raccolte sull’attività degli osservatori bianconeri e sulle piste già battute da Marotta negli ultimi mesi, è possibile fin d’ora delineare una possibile rosa 2011/12. Sempre che la volontà dei dirigenti trovi rispondenza negli acquisti. Se ne prevedono almeno tre di ottimo livello, più altre operazioni di contorno.
I PORTIERI Inizio in salita, perché la cronaca di questi giorni ci ricorda quanto la situazione si presenti confusa. L’idea della Juve, non è un mistero per nessuno (nemmeno per il diretto interessato) sarebbe di alleggerirsi dell’ingaggio monstre di Gigi Buffon: 6 milioni netti a stagione garantiti fino al 2013. Le società in grado di spingersi tanto in alto con gli stipendi si contano però sulle dita di una mano e tra queste solo il Manchester United è alla ricerca di un portiere di grande livello. Al limite potrebbero esserci sorprese da MIlano, sponda rossonera, ma non è assolutamente detto. Per cui siamo propensi a pensare che alla fine Buffon resti in bianconero, il che dal punto tecnico sarebbe una gran bella notizia, e che tocchi a Marco Storari (magari già in questa sessione di mercato) trovarsi una squadra. Da verificare la situazione di Alex Manninger.
I DIFENSORI Qui si entra nel vivo, perché Del Neri ha assoluta necessità di un grande terzino destro. Da mesi il procuratore di Krasic (Dejan Joksimovic, affiancato da Marko Naletilic) lavora per portare in bianconero un altro suo assistito eccellente: Branislav Ivanovic. Il quale non a caso continua a rifiutare tutte le proposte di rinnovo del Chelsea. Soluzione importante, come il relativo prezzo: non meno di 15 milioni. Mentre con 7-8 si può arrivare ad Andreas Beck, capitano dell’Hoffenheim a sua volta seguito con assiduità dagli osservatori bianconeri. Al centro non si dovrebbe assistere a novità di rilievo, soprattutto se fosse confermato l’arrivo entro fine mese di Andrea Barzagli. Mentre a sinistra la situazione si presenta quantomai fluida. Perché Paolo De Ceglie gode della fiducia del tecnico, mentre Armand Traoré ha cinque mesi a disposizione per conquistarsela. Età e mezzi sono dalla parte del francese, che finora ha difettato alla voce affidabilità. Pochi dubbi sulla partenza di Fabio Grosso, a meno di non assistere al remake di quanto accaduto alla fine dell’agosto scorso.
CENTROCAMPO Al trio Aquilani-Melo- Marchisio verranno di nuovo affidate le chiavi del gioco bianconero, ma una novità importante dovrebbe registrarsi anche alla voce centrali. La partenza di Momo Sissoko potrebbe infatti essere rimandata a giugno, ma sulla volontà del maliano di cambiare aria non sussistono dubbi. Già individuato il sostituto, ma verrebbe da dire il sosia del maliano: Lassana Diarra, che alla corte di José Mourinho vive giorni difficili. Altro punto fondamentale della campagna acquisti bianconeri è quella dell’esterno sinistro, a meno che Del Neri non decida di collocare in pianta stabile Marchisio in quella posizione. Nel primo caso il nome giusto potrebbe essere quello di Michel Bastos, il cui arrivo escluderebbe però quello di Ivanovic, dal momento che entrambi sono extracomunitari. Se invece il torinese verrà confermato sulla fascia, il problema potrebbe essere risolto (con le conferme di Simone Pepe e Jorge Martinez) o consigliare un investimento meno consistente, e qui crescerebbero le chance di Balázs Dzsudzsák del PSV.
ATTACCO La Juve vuole tornare a sedersi al tavolo delle grandi d’Europa e per riuscirci di attaccanti deve acquistarne un paio. Se l’acquisto del centravanti verrà effettivamente rinviato all’estate i papabili si ridurranno a due: Giampaolo Pazzini e Alberto Gilardino. Favorito il primo, ma sarà un bel match. In ogni caso anche alla voce seconde punte Marotta ha idee ambiziose. La Roma ha infatti momentaneamente stoppato il passaggio di Mirko Vucinic in bianconero, ma le ragioni di fondo che hanno portato al contatto tra Marotta e il montenegrino restano attuali. E potrebbero esserlo anche a giugno…
Fonte: Tuttosport
La Redazione di www.calciomercatonews.com