CALCIOMERCATO SERIE A SUDAMERICANO UNDER 20 NEYMAR FUNES MORI – Arequipa, Tacna e Moquegua per tre settimane rappresenteranno il « triangolo delle stelline » , quelle del Sudamericano Under 20 che da oggi, nelle tre città del Perù, saliranno sul palcoscenico per lanciarsi verso un futuro di successi e ricchezza. Dieci nazionali al via per un titolo che il Brasile ha vinto nelle ultime due edizioni, ma come sempre, in questa competizione, almeno in Europa, avrà più importanza il singolo della squadra. Tutte le selezioni – nel girone A Cile, Uruguay, Perù, Venezuela e Argentina, nel B con il Brasile ci sono Ecuador, Paraguay, Colombia e Bolivia, le prime tre di ogni gruppo giocheranno il girone finale decisivo – metteranno infatti in campo promesse nel mirino dei grandi club europei, o addirittura già « catturate » dal Vecchio Continente.
GENERAZIONE DI BOMBER – Per gli osservatori in partenza per il Perù, ci sarà una grande scelta soprattutto di attaccanti, ma nessuno come Neymar ( 18 anni), che, almeno al via, sarà la grande stella. L’attaccante del Santos, che ha già esordito nella Seleçao di Menezes rifiutando anche le « avances » del calcio inglese (Chelsea), ormai lo conoscono tutti, nel bene nel male e ha già prenotato il trono di «numero 1». Sempre nel Brasile da non perdersi Lucas (18) centrocampista rivelazione del San Paolo, Oscar (18) stesso ruolo nell’Internacional, unico sposato del gruppo. Ma ecco i bomber: dall’Argentina Rogelio Funes Mori ( 19) del River Plate e Sergio Araujo (19) del Boca Juniors: il primo inseguito un po’ da tutti anche in Italia (ultimo rifiuto gli 8,5 milioni di euro del Benfica), il secondo che potrebbe finire al Real Madrid (che ha un diritto di prelazione). Ma l’Argentina, che deve riscattare la figuraccia del 2009, ha anche Juan Iturbe (17) il «Messi Guaranì», al centro però di più di una disputa, tra club, ma anche con il Paraguay. Attaccanti di grandi potenzialità dall’Ecuador con Marlon de Jesus (19) e dal Cile con Alvaro Ramos (18)
FRATELLINI DI CAVANI – Ma una coppia esplosiva può schierarla l’Uruguay. Ecco i fratellini di Cavani: Sebastian Gallegos (18) «europeo» con l’Atletico Madrid e Federico Rodriguez (19) del Penarol, paragonato a Borriello, a lui si sono interessati tra gli altri la Juventus e il Bologna. In campo anche talenti che giocano in Italia o che sono stati acquistati da club italiani: il centrocampista brasiliano Ze Eduardo (19), unico «straniero » della baby Seleçao e il difensore boliviano Toco (18) del Parma, un altro attaccante, il paraguaiano Medina (17) che appartiene all’Udinese, il fantasista peruviano dell’Inter Arroé (18) e il difensore uruguaiano del Genoa Polenta (19).
SI PARTE CON IL DERBY – Il via oggi, ad Arequipa, c’è il Clasico del Rio de La Plata fra Argentina ed Uruguay (trasmesso in diretta da Eurosport 2 a partire dalle 21) con quattro dei bomber più attesi, seguita da Perù-Cile. Gli ultimi incontri il 12 febbraio: le prime due classificate andranno alle Olimpiadi di Londra, nel 2012, mentre le prime quattro si qualificheranno per il Mondiale di categoria e se tra queste dovesse esserci la Colombia ( che ospiterà la rassegna iridata dal 29 luglio al 20 agosto), anche la quinta otterrà il visto.
Fonte: Corriere dello Sport
La Juventus prepara un grandissimo colpo: 50 milioni di euro sul piatto, adesso Thiago Motta…
Il futuro di Dusan Vlahovic può davvero essere lontano dalla Juventus: scenario clamoroso, ecco lo…
Con il Milan è sempre la stessa storia: nuovo affare col club meneghino. L'ex Inter…
Dai nerazzurri ai partenopei, la Roma gongola dinanzi alla cifra offerta: via il titolarissimo per…
Se si vuole acquistare dall'Inter ci vogliono i soldi, Giuseppe Marotta ha deciso e Simone…
L'Italia ha dato il via al ritorno di Sandro Tonali, è corsa contro il tempo…