Manchester City, Balotelli vince il suo primo trofeo personale: è lui il Golden Boy del 2010!

MANCHESTER CITY BALOTELLI GOLDEN BOY – Final­mente un italiano. Dopo sette anni di egemonia straniera, Mario Balotelli trionfa nell’European Gol­den Boy di Tuttosport, il Pallone d’Oro riservato al miglior Under 21 dell’an­no. Ed è un trionfo cha va­le doppio perché SuperMa­rio, grande talento del Manchester City, è a sua volta allenato da un tecni­co italiano, quel Roberto Mancini che seppe valo­rizzarlo giovanissimo nel­l’Inter e che ha puntato forte su di lui convincendo in estate lo sceicco Al Mansour a sborsare l’in­gente somma di 28 milioni di euro per prelevarlo dal­l’Inter mentre il chief exe­cutive dei Citizens, Garry Cook, sembrava voler puntare su Dzeko. Scelta che pare azzeccatissima: se stasera gli Sky Blues batteranno l’Everton al City of Manchester Sta­dium nel “monday night”, si isseranno solitari in vet­ta alla classifica della Pre­mier League in attesa dei recuperi delle tre grandi rivali Manchester United, Arsenal e Chelsea, stoppa­te dalla neve che ha para­lizzato Londra.

CRESCENDO – Il ragazzo nato a Palermo ma cre­sciuto a Brescia ha culmi­nato il suo crescendo nel nostro premio: due anni fa, appena diciottenne, chiuse al sesto posto con 54 punti, l’anno scorso al quarto con 51 punti e ora la meritata apoteosi sfon­dando quota 100. Lo han­no eletto – come succede da 8 anni a questa parte – 30 giornalisti in rappresen­tanza di 20 fra le più pre­stigiose testate europee fra cui si segnalano i tre Direttori dei quotidiani sportivi nostrani.

AUTOREVOLI RIVALI – Il bomber del Manchester City ha messo in fila alcu­ni rivali molto insidiosi quali il formidabile centro­campista “ universale” Jack Wilshere dell’Arse­nal ( appena 18 anni ma già destinato a raccogliere in futuro l’eredità di Ste­vie Gerrard nella nazio­nale inglese) e il portiere David De Gea dell’Atleti­co Madrid, a sua volta in­dicato come il successore di Iker Casillas nelle Fu­rie Rosse campioni del mondo e che la stampa iberica paragona niente­meno che al giovane Buffon. Senza dimentica­re l’eterno piazzato ( nel Golden Boy di Tuttosport) Bojan Krkic del Barcello­na, costretto al ruolo di prima riserva da Guardio­la solo perché davanti a lui c’è un certo Messi, e il grandissimo talento belga Romelu Lukaku dell’An­derlecht, addirittura 17en­ne, che vedremo presto in una big del calcio europeo e che viene già definito il nuovo Drogba. Nomi im­portanti, ma SuperMario li ha messi in fila tutti quanti convincendo con i suoi gol d’autore e la sua prorompente personalità la maggioranza dei nostri giurati.

MAMMA IN TRIBUNA – Questa sera al City of Manchester Stadium, po­chi minuti prima del cal­cio d’inizio di Manchester City- Everton ( diretta tv su Sky alle 21), Tuttosport premierà ufficialmente Balotelli con l’European Golden Boy di fronte ai suoi tifosi. Un’occasione davvero speciale tanto che persino mamma Silvia ­solitamente assai restia a farsi vedere sugli spalti ­ha deciso di intraprendere il viaggio in Inghilterra ( ieri era a Londra con la fi­glia Cristina, che gestisce le relazioni pubbliche di Mario) per essere presente oggi nella tribuna d’onore dello stadio dei Citizens e applaudire il suo ragazzo insignito di un premio che è finito nelle precedenti edizioni ad alcune super­star del calcio mondiale quali – su tutti – Leo Mes­si e Wayne Rooney, leader dei reparti offensivi ri­spettivamente di Argenti­na e Inghilterra.

Fonte: Tuttosport

Gestione cookie