SVEZIA OLANDA PAGELLE EUROPEI 2012 – Ecco le pagelle di Tuttosport in merito al match tra Olanda e Svezia vinto dagli olandesi per quattro a uno.
STEKELENBURG 6 – Una notte di quasi assoluto relax. Non ha colpe sulla botta da distanza ravvicinata che – sul 4-0 per l’Olanda – lo trafigge.
VAN DER WIEL 6 – Il laterale destro che piaceva alla Juve si distrae clamorosamente a metà primo tempo, dimenticandosi Toivonen che si presenta solo davanti a Stekelenburg in disperata uscita. Ma è l’unico errore.
HEITINGA 6.5 – Non lo incolpare se si distrae sul 4-0.
MATHIJSEN 6.5 – Idem come sopra.
PIETERS 6.5 – L’esterno sinistro del Psv si conferma un eccellente giocatore vincendo l’agguerrita concorrenza di Emanuelson e Anita.
VAN BOMMEL 7 – Il capitano è la diga del centrocampo. Da lui non si passa. Gioca alla grande infischiandosene della “diffida” del Bayern. Esce solo a giochi fatti. Brama (27’ st) 6 senza infamia né lode.
VAN DER VAART – 6.5 si sacrifica al posto dello “squalificato” (dal ct Van Marwijk) De Jong giocando mediano a fianco di Van Bommel. Ruolo non suo, ma che ricopre con grande puntiglio e abnegazione. Applausi scroscianti quando, una volta nel primo tempo e una nel secondo,“sradica” il pallone dai piedi del “nemico giurato” Ibrahimovic.
KUYT ng – Si rompe subito. Lens (1’ st) 6.5 Ricorda parecchio Elia, nel fisico, nelle origini surinamesi, nel voler puntare sempre l’avversario.
SNEIJDER 7.5 – Il riposo e gli allenamenti leggeri svolti in Nazionale restituiscono a Benitez un giocatore rinfrescato. E’ di nuovo il faro, abbagliante, dell’Olanda: le reti di Huntelaar e Afellay sono in grandissima parte merito delle sue aperture. Gli manca solo il gol, sfiorato in due occasioni (la prima con una “bomba” da fuori che dà l’illusione della segnatura “insaccandosi” all’esterno della rete).
AFELLAY 8 – Il talento del Psv Eindhoven, di origine marocchina, firma i suoi primi gol ufficiali con la Nazionale oranje. Ibrahim, contratto in scadenza a giugno (il club della Philips forse lo cederà a a gennaio), festeggia la prima rete correndo per oltre cinquanta metri ad abbracciare l’amico fraterno Khalid Boulahrouz, identiche origini marocchine, che due anni fa nel corso degli Europei austroelvetici perse la figlia Anissa, morta dopo il parto. Poi regala un assist a Huntelaar al termine di una serie di veroniche e dribbling sulla sinistra degni di Garrincha.
HUNTELAAR 8 – Il Milan avrà pure fatto bene a cederlo allo Schalke 04 per far spazio a Ibrahimovic, fatto sta che con la maglia dell’Olanda l’ex rossonero non sbaglia un colpo: anche ieri ha “timbrato” una doppietta e adesso è a 8 gol nelle prime 4 gare di qualificazione europea.
Ct VAN MARWIJK 8 – Congratulazioni all’ottimo ct olandese che ha vinto due partite-chiave escludendo volontariamente il “macellaio” De Jong.
SVEZIA
ISAKSSON 5 – Gli arriva addosso una marea arancione.
LUSTING 4 – Umiliato da Afellay.
MAJSTOROVIC – 4.5 Sogna ancora adesso Huntelaar.
GRANQVIST 5 – Bel gol, ma assolutamente inutile.
SAFARI 4 – Sperduto nella… giungla. Wendt (1’ st) 5 Cambia ben poco.
A. SVENSSON 6 – Uno dei pochi che prova a lottare.
WERNBLOOM 4.5 – Invisibile. Källström (8’ st) 5 Non ha peso.
S. LARSSON 6 – Un altro di pochi a salvarsi dal naufragio.
TOIVONEN 4 – Si mangia clamorosamente il gol dell’1-1.
ELMANDER 4.5 – dovrebbe aiutare Ibra, ma chi l’ha visto?
IBRAHIMOVIC 5 – Fa la punta centrale, il rifinitore e aiuta pure il centrocampo: è chiedergli troppo contro una squadra della caratura dei vicecampioni del mondo.
Ct HAMRÉN 4 – Non ci capisce nulla.
Fonte: Tuttosport
La redazione di Calciomercatonews.com