Nazionale%2C+Abete+apre+ancora+a+Totti.+Poi+assicura%3A+%26%238220%3BFase+di+transizione%2C+torneremo+grandi%26%238221%3B
calciomercatonews
/2010/10/11/nazionale-abete-apre-ancora-a-totti-poi-assicura-fase-di-transizione-torneremo-grandi/amp/
Categories: Archivio articoliNews

Nazionale, Abete apre ancora a Totti. Poi assicura: “Fase di transizione, torneremo grandi”

ABETE TOTTI NAZIONALE – Porte aperte in azzurro per Francesco Totti e per tutti i «campioni che hanno onorato la maglia azzurra». Giancarlo Abete, presidente della Figc, commenta così l’ipotesi di una convocazione ‘celebrativa’ per Francesco Totti. In più di un’occasione, il ct Cesare Prandelli si è espresso favorevolmente sulla possibilità di chiamare il capitano giallorosso per un’amichevole: «Prandelli ha risposto ad una domanda specifica, valorizzando la qualità di un giocatore come Totti. Tutti i percorsi sono possibili, ma quello che vale per Totti vale per altri campioni che hanno onorato la maglia azzurra. La risposta positivia di Prandelli non significa creare un’esclusiva», dice Abete intervenendo a ‘Radio Anch’io lo sport’. Il calendario, del resto, offre diverse occasioni oltre alle gare valide per le qualificazioni a Euro 2012. «Abbiamo in programma un’amichevole a novembre con la Romania, poi a febbraio con la Germania. Ce ne sarà un’altra a fine marzo: si seguirà un percorso tecnico», dice Abete, evidenziando contemporaneamente che la Nazionale si confermerà «la casa di chi ha onorato la maglia azzurra».

Il n°1 della federazione si è soffermato poi sul momento attuale: «Sappiamo di essere in una fase di ricambio generazionale. Dobbiamo lavorare in profondità e avere pazienza, ma anche la dimensione di una squadra che cerca il gioco ed il risultato». A chi sostiene che questo gruppo abbia dei limiti tecnici, Abete risponde: «È una nazionale che sta lavorando per diventare grande, attraverso il sacrificio e la capacità di fare le scelte giuste. Serve fiducia, ma anche la consapevolezza che viviamo una fase di transizione difficile. Non accettarlo significa chiudere gli occhi davanti alla realtà». «Bisogna lasciar lavorare il ct Prandelli. Già ora però – conclude Abete – la nazionale entra in campo con lo spirito giusto, non con una logica solo difensiva, ma per fare la partita».

(Fonte ‘Adnkronos’ e ‘ANSA’)

Luca Brivio – www.calciomercatonews.com

admin

Published by
admin
Tags: totti

Recent Posts

Voltafaccia per il Milan: ecco l’erede di Fonseca

Addio Fonseca, il tempo sta per scadere: la dirigenza del Milan ha già individuato il…

6 ore ago

Non se ne parla neanche: salta l’esonero in Serie A

L'esonero in serie A è saltato: non ci sono gli estremi e non se ne…

10 ore ago

Accordo e firma biennale: addio Juve

Arrivano pessime notizie per il calciomercato bianconero, adesso la firma sul contratto biennale può davvero…

13 ore ago

Van Dijk arriva in Serie A: colpo a zero nel 2025

Il 2025 potrebbe essere l'anno di alcuni clamorosi colpi a zero: tra questi c'è anche…

16 ore ago

Dallo scudetto al Milan: l’ha scelto Ibra

Anche affari di calciomercato da parte di Zlatan Ibrahimovic che ha dato al Milan un…

19 ore ago

Clamoroso Chiesa: torna in Serie A e lotta per la salvezza

Momento non semplice per Federico Chiesa che sta facendo fatica ad imporsi a Liverpool per…

21 ore ago