LONDRA – Sarà il Manchester City di Roberto Mancini a inaugurare oggi alle 13,45 la Premier League edizione numero 19, facendo visita al Tottenham a White Hart Lane. Una sfida dal sapore di rivincita per i Citizens che, in attesa di avere in campo Mario Balotelli, vogliono vendicare la sconfitta che meno di tre mesi fa è costata l’esclusione dalla Champions League proprio a vantaggio degli Spurs di Harry Redknapp. Tanti i volti nuovi nel City, da Jérôme Boateng ad Aleksandar Kolarov, da Yaya Touré a David Silva, per un mercato che ha richiesto investimenti superiori ai 100 milioni di euro. Ma nonostante la lussuosa estate del City restano Chelsea e Manchester United, avversarie nel Community Shield di domenica scorsa ( vinto dai Red Devils), le principali pretendenti per il titolo. Lo dice la storia – negli ultimi sei anni si sono divise equamente gli “ scudetti“ -, lo confermano le previsioni dei bookmakers. I Blues di Carlo Ancelotti, reduci dal double ma anche da un’estate avara di soddisfazioni, faranno il loro esordio sempre oggi contro il neopromosso West Bromwich Albion dell’ex Roberto Di Matteo ( sei stagioni a Stamford Bridge da giocatore). Per il momento il Chelsea si presenta con una squadra identica a quella dello scorso anno: l’unico nuovo arrivo è il nazionale israeliano Yossi Benayoun del Liverpool mentre il talentuoso centrocampista brasiliano Ramires sta per ottenere l’agognato permesso di soggiorno.
Lo United ha puntato sui giovani, che sono una prerogativa del club di Old Trafford. Dopo aver tesserato il promettente attaccante messicano Javier Chicharito Hernandez, i Diavoli Rossi hanno acquistato dal Vitoria Guimarães anche il talentuoso Bebé, 20 anni, considerato il Gullit portoghese. Dal Fulham è invece arrivato il possente colored Chris Smalling, difensore dell’Under 21 inglese. Per Sir Alex Ferguson, che insegue i 19 ° titolo nazionale, debutto casalingo contro il Newcastle United, tornato nella massima divisione dopo appena un anno di purgatorio. Tra le favorite anche l’Arsenal di Arsène Wenger, protagonista del match clou della prima giornata, domani nel posticipo ad Anfield con il Liverpool. I Gunners stanno cercando un portiere, nel frattempo hanno rinforzato la difesa con l’innesto di Laurent Koscielny ( dal Lorient) e l’attacco con il nazionale marocchino Marouane Chamakh ( dal Bordeaux).
Nuovo allenatore invece per i Reds che hanno sostituito Rafa Benitez con l’ex Fulham ( ed ex Inter) Roy Hodgson. Confermati Fernando Torres e Steve Gerrard, in estate sono arrivati Joe Cole dal Chelsea e Milan Jovanovic dallo Standard Liegi.
FONTE: Tuttosport
Mauro Piro – www.calciomercatonews.com