ROMA – Eppur si muove? Il processo è fermo fino ad ottobre, ma il perito incaricato dal tribunale di Napoli di trascrivere le circa 300 telefonate, Roberto Porto (con qualche problema tecnico risolto) marcia spedito (così pare) per arrivare a metà luglio con la consegna delle trascrizioni delle nuove/ vecchie telefonate emerse da aprile in poi. Trascrizioni che saranno, a quel punto, a disposizione di Palazzi che li (ri)chiederà al tribunale di Napoli – speriamo – per cominciare audizioni e indagini. A dire il vero, lo sappiamo, la Figc avrebbe potuto sottrarsi alla ridda di voci (che riguardano anche telefonate rilevanti su personaggi di spicco del calcio di oggi, mai chiamati in causa finora) e al ritardo imposto dalla tecnica processuale: acquisire tutte le telefonate, ascoltarle tutte senza sottostare alle selezioni delle parti ( Moggio i pm). E invece no, l’ipergarantismo di Palazzi e Abeteprodurrà l’effetto di moncare Calciopoli2 di chissà quali sviluppi. Sviluppi attesi – comunque entro ottobre: la difesa Moggi ha già individuato altre 150 telefonate rilevanti ai fini dello smontaggio dell’accusa di associazione a delinquere. Una macchia “telefonica” che tende ad allargarsi oltre i confini già non confortanti delle telefonate già (ri)emerse.
NON BRUCIATELEOggi a Milano, intanto, i legali di De Santis e Moggi visioneranno i dossier illegali del caso Telecom, domani udienza per la distruzione dei fascicoli. Distruzione alla quale si opporranno i legali degli spiati calcistici: saranno finalmente a disposizione delle parti la seconda e terza sezione del famigerato Dossier Ladroni su De Santis, Fabiani e altri; ma si dovrebbe anche ottenere qualche informazione in più sul dossier Como che vedeva monitorate anche le utenze telefoniche di Juventus, Gea, Bergamo, Pairetto, Moggi padre e figlio e altri. Si potrà anche fare chiarezza sul tipo di attività e da chi commissionata e pagata effettuata ai danni di arbitri e Moggi, oltre che dei calciatori dell’Inter. Elementi, questi, decisivi per un’eventuale rivisitazione della frettolosa archiviazione del caso VieriDe Santis-Inter nel giugno 2007.
MENARINI&MOGGI In questo clima surreale e con effetti evidenti sul prossimo (8 luglio) giudizio sottomarino (ancora nessun comunicato federale) per il caso Preziosi-Moratti-Milito-Motta di cui si comincia ad avere eco anche sulla stampa internazionale, si svolge oggi di frontealla Disciplinare Figc il processo sportivo ai Menarini e al ds dell’Arezzo, Ceravolo, per i presunti contatti (e non contratti, come nel caso Inter- Genoa?) con lo squalificato Moggi. Nota di cronaca: per il caso Menarini-Moggi, il comunicato è stato emesso e pubblicato.
fonte: tuttosport.com
La Redazione di Calciomercatonews.com