MILANO – Il ‘Corriere dello Sport’, oggi, presenta – in un pezzo molto interessante a firma Furio Zara – alcuni giovani talenti, che prenderanno parte al Mondiale e promettono bene per il futuro. Oltre a Khrin (centrocampista dell’Inter e della Slovenia) e Pastore, già noti al pubblico italiano, sono 3 i nomi che destano la curiosità maggiore…
Nel listone del Ghana c’è Dominic Adiyiah (20), capocannoniere dell’ultimo mondiale Under 20, giocato l’anno scorso in Egitto, con 8 gol in 7 partite. Porta bene: gli ultimi due prima di lui sono stati Aguero e Messi. E’ piccolo (172 cm) ma solido e rapido di gambe. Più Oba Oba Martins che Balotelli.
Nell’ottobre del 2009 Galliani l’ha portato al Milan pagandolo 1,4 milioni di euro. Non senza fatica: i suoi procuratori hanno tirato a lungo sul prezzo. I primi mesi a Milanello sono stati un mezzo fallimento, ma dalla prossima stagione dovrebbe entrare in pianta stabile nella rosa della prima squadra.
In Grecia sono sicuri che se c’è qualcuno in grado di stupire, quello è Sotiris Ninis (20). E’ il miglior prodotto del settore giovanile della Grecia dell’ultimo decennio. La fascia, il suo terreno di caccia. La corsa, la sua qualità più spiccata. Piccoletto, imprendibile quando parte palla al piede. Nato a Himara, in Albania. In Grecia la sua famiglia ha trovato lavoro e serenità. Ha bruciato tutte le tappe. Il suo più grande estimatore è Henk Ten Cate, olandese già vice di Grant al Chelsea. Nel 2008 il Panathinaikos ha fissato una clausola rescissoria di 10 milioni di euro valida solo per le squadre estere e di una di 17 milioni, buona invece per i club greci. Difetto: segna poco.
Infine, Vladimir Weiss (20), slovacco, figlio e nipote d’arte. Giovanissimo ( 15 anni) passa dalle giovanili dello Slovan Bratislava al Manchester City. Raccomandato? No, però suo padre – Vladimir pure lui – è il ct della nazionale (tra l’altro era a Italia ‘90 con la Cecoslovacchia). Suo nonno è stato una leggenda del calcio cecoslovacco negli anni ‘ 60. Si chiamava Vladimir, sai la fantasia… Per il ragazzo si è parlato di un interessamento del Napoli. E non è affatto casuale. L’idea è venuta al procuratore Jury Venglos, che cura gli interessi di Hamsik.
La Redazione di www.calciomercatonews.com