ROMA – Nel consueto appuntamento con gli Oscar della stagione, vi chiediamo oggi di scegliere il migliore allenatore della stagione. I cinque candidati che vi proponiamo sono: Claudio Ranieri, Leonardo, Luigi Del Neri, Delio Rossi e Walter Mazzarri. Si tratta di cinque grandi professionisti, che con il loro lavoro hanno conseguito eccellenti risultati. Andiamo a conoscerli meglio.
CLAUDIO RANIERI: Il tecnico della Roma, dopo un’avventura in chiaro-scuro con la Juventus, ha guidato la squadra giallorossa al secondo posto in classifica, a soli due punti dall’Inter. Se la sua Roma non avesse fallito la partita casalinga con la Sampdoria si sarebbe laureato campione d’Italia, ma in ogni caso la stagione è stata esaltante, soprattutto se si tiene conto che dopo 2 giornate la Roma era a quota zero punti.
LEONARDO: Il brasiliano, alla prima esperienza come allenatore, ha guidato il Milan ad un comodo terzo posto. Con un mercato low-cost e una serie notevole d’infortuni ha comunque portato a casa un ottimo risultato. Il suo merito non è stato solamente quello di far esprimere un buon gioco al Milan, ma soprattutto quello di lanciare giocatori che sembravano “persi” come Antonini, Abate e Flamini.
LUIGI DEL NERI: Lo storico quarto posto con la Sampdoria gli è valsa la chiamata della Juventus. L’allenatore friulano ha impostato la sua Sampdoria con un pragmatico 4-4-2, puntando sulla velocità di Mannini e Semioli ai lati, sull’estro di Cassano e sulla concretezza in zona goal di Pazzini. La Sampdoria ha espresso un ottimo calcio e ha conquistato una meritata qualificazione in Champions League.
DELIO ROSSI: Arrivato a Palermo a stagione in corso, l’ex allenatore della Lazio ha saputo cambiare faccia ad un Palermo alla deriva. L’ha quadrato in difesa e ha saputo sfruttare al meglio il suo fantastico poker di attaccanti, composto da Patore, Miccoli, Cavani ed Hernandez. Fino all’ultimo secondo della stagione ha conteso l’ingresso in Champions League alla Sampdoria, chiudendo comunque con uno storico quinto posto.
WALTER MAZZARRI: Il tecnico toscano ha preso in mano un Napoli allo sbando e l’ha trasformato in una squadra tutta cuore, grinta e polmoni. Infilando un’impressionante serie di risultati positivi il Napoli ha lottato per buona parte del torneo per il quarto posto. Una piccola flessione nel finale ha portato i partenopei a chiudere sesti, centrando comunque l’accesso diretto all’Europa League.
Chi tra questi si merita l’Oscar di migliore allenatore della Serie A? Diteci la vostra nell’apposito spazio commenti.
Leggi gli altri Oscar di Cmnews:
Gli oscar Cmnews al Calciomercato: la Top 5 delle squadre di Serie A!
Gli oscar Cmnews al Calciomercato: la Top 5 degli allenatori della Serie A!
Gli oscar Cmnews al Calciomercato: la Top 5 delle sorprese della Serie A!
Gli oscar Cmnews al Calciomercato: la Top 5 dei prestiti della Serie A!
Gli oscar Cmnews al Calciomercato: la Top 5 dei giovani acquisti della Serie A!
Daniele Berrone – www.calciomercatonews.com
L'Inter rischia di perdere a giugno uno dei suoi top player, visto che c'è qualcuno…
Il Milan si prepara a dire sì all'addio del suo big: 30 milioni di euro…
Il colpo di mercato è solo rimandato per il Milan: bloccato il giocatore a gennaio,…
Colpo di scena, è già pronto a dire addio alla Juventus durante la sessione invernale…
Il Chelsea può dare l'ok nei prossimi giorni, Nkunku non trova spazio e per la…
Il club bianconero pronto un grande colpo nel mese di gennaio: ecco l'ultima idea, può…