MILANO – Primo luglio 2011, anno zero. Nel vero senso della parola perchè dalla stagione 2011- 2012 il Milan avrà un volto decisamente diverso. Con ben undici giocatori che, salvo nuovi accordi economici tendenti al ribasso andranno in scadenza di contratto la squadra rossonera attingerà a piene mani dal settore giovanile. Filippo Galli (che ne è l’attuale responsabile), Mauro Pederzoli ( diesse dei babies rossoneri) e Giovanni Stroppa ( pregiato allenatore della squadra Primavera) stanno facendo un ottimo lavoro che, nel breve volgere di una sola annata agonistica, ha già dato ottimi frutti.
L’ad Galliani venerdì scorso ha annunciato che il 2010 sarà un anno ancora difficile dal punto di vista economico perchè, senza nessuna cessione eccellente, bisognerà registrare ancora il « peso » degli ingaggi lordi ( una novantina di milioni di euro in totale) di almeno undici giocatori (Abbiati, Roma, Oddo, Jankulovski, Kaladze, Nesta, Zambrotta, Ambrosini, Pirlo, Seedorf e Ronaldinho) che andranno in scadenza di contratto. Anche se, per quanto riguarda Ronaldinho, il Gaucho è intenzionato a proporre al Milan il prolungamento, con la netta riduzione del suo ingaggio ( 4 milioni), solo a partire dalla stagione 2011- 2012 lasciando integro quello di otto milioni che dovrà percepire nella prossima annata agonistica.
BABIES – Il difensore sinistro Albertazzi ( classe 1991) verrà aggregato alla prima squadra già dalla prossima stagione. Ma sono in pre-allarme anche altri giovani elementi di sicuro valore. Il fantasista Verdi (classe 1992, già ribattezzato Verdinho per l’eccellente dote di colpi e la cifra tecnica in suo possesso) deve strutturarsi fisicamente e disciplinarsi tatticamente ma può diventare sicuramente un campione dal futuro assicurato. Anche il nigeriano Oduamadi ( classe 1990), attaccante esterno normolineo ( 178 centimetri d’altezza), appare pronto al grande salto dopo una stagione trascorsa magari a fare esperienza in una squadra media di A o in una buona di B. Poi c’è Rodney Strasser (Sierra Leone, classe ‘ 90), che sembra già pronto per affiancare e poi sostituire nel tempo Ambrosini o Gattuso. Lo scorso gennaio il Milan ha acquistato dal fertile vivaio dell’Atalanta il possente Calvano (‘ 93), promettentissimo mediano che può giocare nel centrocampo a due. Un altro mediano dal futuro assicurato è Hottor (Ghana, classe 93′), acquistato dalla Triestina. In difesa alle spalle di Thiago Silva e Nesta potrebbero crescere molto bene Romagnoli (‘ 90) e Rodrigo Ely (‘ 93), un brasiliano che si sta già allenando con la Primavera di Stroppa ma che verrà tesserato solo nella prossima stagione.
fonte: corrieredellosport.it
La Redazione di Calciomercatonews.com